hide-text---info@ita-stqb.org
 
 
testing.jpg

Perchè certificarsi TMMi®

TMMi® Professional è una certificazione aperta ai professionisti con un interesse per il modello TMMi. I Professional TMMi sono persone che hanno dimostrato di comprendere il modello TMMi e la sua applicazione secondo lo standard definito nei documenti di riferimento TMMi. Per dimostrarlo, i candidati devono superare un esame.

La qualifica di TMMi Professional è rivolta a chiunque sia coinvolto nell'uso del modello TMMi. Ciò include persone con ruoli orientati al miglioramento dei processi di test, consulenti di test, TMMi Assessor, stakeholder aziendali, responsabili di test e membri di un team di testing. La qualifica di TMMi Professional è adatta a chiunque desideri dimostrare una conoscenza di base del modello TMMi.

Il percorso delle qualifiche TMMi ha le seguenti caratteristiche:

Documenti di alta qualità: tutti i programmi sono sviluppati e revisionati da esperti del settore, sia in ambito accademico, sia in ambito industriale.
Riconoscimento globale: le certificazioni e le qualifiche sono riconosciute a livello mondiale grazie all'applicazione coerente delle politiche e delle procedure TMMi® da parte degli organismi nazionali e regionali (Local Chapter) associati.
Obiettività: la valutazione delle competenze dei professionisti TMMi è condotta in modo indipendente da TMMi® in modo da garantirne l'obiettività.
Disponibilità pubblica: il documenti di riferimento TMMi® sono resi disponibili gratuitamente sul sito Web dell'organizzazione e sui siti Web degli organismi locali associati.
Apertura: i materiali TMMi® sono sviluppati su base volontaria e sono aperti ai contributi di chiunque sia interessato ad aderire ai gruppi di lavoro.
Indipendenza: la natura non profit di TMMi® garantisce che il contenuto non sia limitato da particolari metodologie o tecnologie e sia in grado di attingere alle migliori pratiche da un'ampia varietà di fonti.
Miglioramento continuo: i programmi e gli altri documenti vengono continuamente migliorati per soddisfare le esigenze delle organizzazioni imprenditoriali di tutto il mondo e per tenere il passo con lo sviluppo della professione.

IL TMMi CAREER PATH

Lo schema illustra le opportunità di crescita dei TMMi Professional sia all'interno delle aziende che adottano il modello TMMi, sia nell'ambito delle attività di assessment delle stesse aziende.

Image
 
I titolari del certificato TMMi Professional saranno in grado di dimostrare di possedere le conoscenze richieste come prerequisito per diventare un Assessor TMMi accreditato, un Lead Assessor TMMi o un TMMi test process improver certificato. 
Il TMMi Professional è una parte fondamentale del percorso delle qualifiche TMMi, dal livello base fino a diventare Lead Assessor.
 
Gli step successivi alla certificazione TMMi® Professional prevedono di conseguire una o più certificazioni ISTQB®

TMMi® Foundation

Chi è TMMi® Foundation

TMMi Foundation è un'organizzazione senza scopo di lucro con sede in Irlanda, che mira a supportare le aziende di tutto il mondo per consentire un aumento della qualità e dell'efficienza del software che stanno sviluppando.
Ciò avviene fornendo:
  • Un modello di maturità del test e della qualità del software denominato Test Maturity Model integration, (il modello TMMi) - Questo modello è disponibile gratuitamente in formato PDF scaricabile
  • La certificazione della conoscenza del modello chiamata TMMi Professional
  • La formazione per diventare un Assessor e un Lead Assessor
  • Un TMMi Assessment Method (TAM) su licenza - Ad uso di Assessor e Lead Assessor, per consentire valutazioni formali e informali da condurre nelle aziende. Include tutti gli strumenti e le liste di controllo richieste
  • Un framework per le organizzazioni che realizzano il proprio metodo di valutazione - TMMi Assessment Method Application Requirements (TAMAR) - descrive tutti i dettagli a cui un metodo di valutazione deve essere conforme per essere accreditato
tmmi-logo-no-background.png
modello_new.png

Il modello TMMi®

Il modello esamina la gestione della qualità del software e il processo di testing identificando diversi livelli di maturità, assumendo in partenza che tutte le organizzazioni inizino al livello 1 della scala di maturità. Quanto più maturo è il processo di un'organizzazione, più alto è il livello di maturità che l'organizzazione soddisfa.

Il modello definisce i livelli attraverso i quali un'organizzazione passa all'evolversi del suo processo di test, da un processo ad hoc non gestito ad uno gestito, definito, misurato e ottimizzato (vedi la figura del modello qui rappresentata). Raggiungere un particolare livello le basi di un miglioramento adeguato a raggiungere la fase successiva.

I vantaggi sono il miglioramento della qualità del software con meno difetti e una maggiore qualità in produzione.

The scope for each of the different maturity levels are as follows:

Livello 2 – Gestito
Dove viene stabilito e gestito l'approccio fondamentale al test, che può variare da progetto a progetto all'interno di un'organizzazione che abbia una politica e una strategia di test tra le proprie aree di interesse. Questo approccio fornisce la direzione per pianificare il monitoraggio e il controllo del testing, le tecniche di progettazione dei test in modo che ciascun progetto abbia il controllo sull'esecuzione del test. Al livello 2 sono disponibili anche gli ambienti di test per i progetti.

Livello 3 – Definito
Dove viene stabilito che tutti i progetti seguono gli stessi standard e procedure in tutte le unità organizzative. Il livello 2 è ancora applicato e i team sono ora organizzati, esistono programmi di formazione sul test, il test è integrato nel ciclo di vita dello sviluppo e integrato in tutti i progetti sin dall'inizio dello sviluppo. I test non funzionali sono pianificati ed eseguiti in tutti i progetti e anche le revisioni vengono utilizzate in ogni progetto.

Livello 4 – Misurato
La misurazione delle attività e dei risultati viene applicata in modo accurato all'inizio di tutti i progetti per stabilire in ogni fase dello sviluppo che i progetti siano il più privi di difetti possibile. Le revisioni avanzate sono in uso all'inizio di tutti i progetti e sono disponibili test statici per integrare le tecniche dinamiche utilizzate al livello 2.

Livello5 – Ottimizzato
A questo livello, tutte le attività e i risultati vengono valutati e si ottimizzano le pratiche per garantire un miglioramento continuo verso la prevenzione dei difetti e una qualità ottimizzata.