hide-text---info@ita-stqb.org
 
 
modello.png

Il modello TMMi®

Il modello esamina la gestione della qualità del software e il processo di testing identificando diversi livelli di maturità, assumendo in partenza che tutte le organizzazioni inizino al livello 1 della scala di maturità. Quanto più maturo è il processo di un'organizzazione, più alto è il livello di maturità che l'organizzazione soddisfa.

Il modello definisce i livelli attraverso i quali un'organizzazione passa all'evolversi del suo processo di test, da un processo ad hoc non gestito ad uno gestito, definito, misurato e ottimizzato (vedi la figura del modello qui rappresentata). Raggiungere un particolare livello le basi di un miglioramento adeguato a raggiungere la fase successiva.

I vantaggi sono il miglioramento della qualità del software con meno difetti e una maggiore qualità in produzione.

The scope for each of the different maturity levels are as follows:

Livello 2 – Gestito
Dove viene stabilito e gestito l'approccio fondamentale al test, che può variare da progetto a progetto all'interno di un'organizzazione che abbia una politica e una strategia di test tra le proprie aree di interesse. Questo approccio fornisce la direzione per pianificare il monitoraggio e il controllo del testing, le tecniche di progettazione dei test in modo che ciascun progetto abbia il controllo sull'esecuzione del test. Al livello 2 sono disponibili anche gli ambienti di test per i progetti.

Livello 3 – Definito
Dove viene stabilito che tutti i progetti seguono gli stessi standard e procedure in tutte le unità organizzative. Il livello 2 è ancora applicato e i team sono ora organizzati, esistono programmi di formazione sul test, il test è integrato nel ciclo di vita dello sviluppo e integrato in tutti i progetti sin dall'inizio dello sviluppo. I test non funzionali sono pianificati ed eseguiti in tutti i progetti e anche le revisioni vengono utilizzate in ogni progetto.

Livello 4 – Misurato
La misurazione delle attività e dei risultati viene applicata in modo accurato all'inizio di tutti i progetti per stabilire in ogni fase dello sviluppo che i progetti siano il più privi di difetti possibile. Le revisioni avanzate sono in uso all'inizio di tutti i progetti e sono disponibili test statici per integrare le tecniche dinamiche utilizzate al livello 2.

Livello5 – Ottimizzato
A questo livello, tutte le attività e i risultati vengono valutati e si ottimizzano le pratiche per garantire un miglioramento continuo verso la prevenzione dei difetti e una qualità ottimizzata.

TMMi® Foundation

Chi è TMMi® Foundation

TMMi Foundation è un'organizzazione senza scopo di lucro con sede in Irlanda, che mira a supportare le aziende di tutto il mondo per consentire un aumento della qualità e dell'efficienza del software che stanno sviluppando.
Ciò avviene fornendo:
  • Un modello di maturità del test e della qualità del software denominato Test Maturity Model integration, (il modello TMMi) - Questo modello è disponibile gratuitamente in formato PDF scaricabile
  • La certificazione della conoscenza del modello chiamata TMMi Professional
  • La formazione per diventare un Assessor e un Lead Assessor
  • Un TMMi Assessment Method (TAM) su licenza - Ad uso di Assessor e Lead Assessor, per consentire valutazioni formali e informali da condurre nelle aziende. Include tutti gli strumenti e le liste di controllo richieste
  • Un framework per le organizzazioni che realizzano il proprio metodo di valutazione - TMMi Assessment Method Application Requirements (TAMAR) - descrive tutti i dettagli a cui un metodo di valutazione deve essere conforme per essere accreditato
tmmi-logo-no-background.png